Luca Gallucci - IU8BBM
Personal website, homebrewed server on a Raspberry Pi 3.

Header

Schede STM 2013

 

 

 Per la documentazione delle schede STM2013, cliccare qui.

 

Realizzazione e vendita delle schede per il corso di Sensori e Trasduttori di Misura dei proff. Liccardo/Baccigalupi (che non frequento). Scheda Master con microcontrollore pic18f4550 tqfn con usb bootloader, sensore di temperatura TC74, morsettiera analogica, morsettiera i2c ed icsp. Scheda Slave con microcontrollore pic18f2455 e sensore di temperatura a termistore (NTC 10kOhm). Le schede si collegano direttamente tramite il relativo connettore. Realizzate a partire dagli schematic del corso e sviluppo con EagleCad, realizzazione con fotoincisione e componentistica completamente (ove possibile) SMD.

Si ringrazia per la cordialissima collaborazione, rigorosamente in ordine alfabetico, Alessio Sellaroli (incisione), Giosue Catapano (taglio ed incisione), Federico Iaccarino (fotoincisione e sviluppo), Taicospicciafoco (supervisione tecnica e ordini).

 

Documentazione:

Tutta la documentazione compresi gli schematic, i datasheet e tutti i files necessari come programmatore linker e bootloader, inclusi alcuni files di esempio, li trovate presso questa cartella ftp ftp://lucagallucci.dlinkddns.com/schedestm .

 

Avvisi:

  • A causa di un'ignota mappa caratteri del controller, è impossibile stampare il carattere "°" prelevandolo dalla memoria, pertanto per poterlo printare, occorre definire un custom char. Tra i files di documentazione nella cartella ftp trovate un /varie/guida custom characters.pdf che altro non è che una guida passo passo che vi indicherà come creare e come utilizzare questi custom chars.
  • Purtroppo, sebbene programmi microcontrollori da alcuni anni, delle tante, non ho mai utilizzato la famiglia 18, pertanto l'unico supporto che posso darvi, è quello hardware. Se avete qualsiasi problema che tentate di ricondurre ad un malfunzionamento hardware, vi invito a caricare gli hex di esempio contenuti nella documentazione sull'ftp, e quindi, in caso di evidente malfunzionamento, contattarmi personalmente o per mezzo della mail in calce a questa pagina.
  • Sebbene raramente, sono stati riscontrati casi di malfunzionamento del bootloader (es. la scheda non và in usb mode), il problema è da addurre presumibilmente a due problemi 1) scariche elettrostatiche sui connettori ics o, maggiormente, direttamente sulle piste (sul quale INSISTO nell'invitarvi a fare attenzione e manipolare con estrema accuratezza la board cercando di non toccare questi punti) o 2) un errato inserimento del linker nel progetto poi compilato. Il tutto si risolve senza problemi ricaricando il bootloader con un programmatore, in via eccezionale forniamo supporto su questo punto per chi non fosse dotato di un programmatore, potete contattarmi personalmente o per mezzo della mail in calce a questa pagina.

 

Produzione e Vendita:

Avanzamento produzione:

master 100%

Completati, passate entrambe le fasi di testing.

 

slave 100%

Testing passato.

  Data inizio consegne MARTEDI' 14 MAGGIO

BOARD RIMASTE: Tutte le coppie master-slave sono SOLD OUT.

Per la vendita (ed il postvendita), il cui prezzo è di 30€ la coppia e di 10€ per la sola slave, rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per l'assistenza tecnica, potete invece contattare me, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..